FORNI A LEGNA EASY OVEN®

Quale punto di partenza?

Il nostro team si è trovato davanti ad una sfida: realizzare un forno che fosse trasportabile per rispondere alle esigenze di un mercato che puntava verso lo Street Food ma esigeva praticità e qualità. L’obiettivo era quello di progettare un modello da riprodurre e commercializzare.

PERCHÈ?

Perchè la scelta energetica non è un optional: oggi è una responsabilità.

Perchè ogni azienda deve essere consapevole che non tutte le risorse sono rinnovabili e deve studiare una strategia per evitare lo spreco di energia.

Perchè è un obbligo morale cercare di riutilizzare i cascami.

Quando sono finite le pedine, nessuno può più giocare. Cerchiamo di pensare tutti al domani, e non solo a vincere oggi.

Quale soluzione?

La soluzione proposta è stata chiamata Easy Oven®. Il nostro dipartimento di Ricerca e Sviluppo ha analizzato la richiesta, affrontato le criticità, prospettato un piano di azione e dato vita al prototipo di un forno smontabile e assemblabile, depositando il brevetto. La vera chiave di volta è stato il lavoro di squadra: ognuno ha apportato le proprie competenze, chi ingegneristiche, chi grafiche, per dare forma a quella che era nata come una bozza in un foglio, facendola diventare un forno funzionale, efficiente e innovativo nel suo genere. Ogni dettaglio è stato inoltre studiato in ottica green.

Cos’è la consulenza energetica?

La consulenza energetica è un servizio che Poweren mette a disposizione dei propri clienti al fine di valutare pro e contro di interventi di innovazione tecnologica degli impianti in termini di valorizzazione energetica e risparmio economico.

I nostri professionisti, con una competenza pluriennale alle spalle, si occupano di studiare piani di recupero di fonti energetiche di scarto o di cascami non sfruttati. Sono inoltre specializzati nella progettazione di sistemi di produzione combinata di energia elettrica e calore.

Il modus operandi prevede una prima analisi della situazione esistente in termini di costi-benefici, a cui segue la fase di valutazione di possibili strategie (già ipotizzata dal cliente o proposta dai nostri ingegneri), che prende in considerazione sempre costi-benefici.

Vengono quindi messi a confronto il prima e il dopo e comparati i consumi, i costi di esercizio, i costi di manutenzione, tutte voci che servono per determinare la fattibilità tecnico economica dell’intervento, esaminando ogni tipo di parametro, come ad esempio il ROI.

Prima di scendere in campo, è fondamentale studiare ogni mossa.

Quale risultato?

I forni a legna Easy Oven® sono stati concepiti come dei forni fai da te, semplici da montare ma allo stesso tempo ad alte prestazioni: i risultati sono equiparabili a quelli di un forno professionale. I forni sono stati infatti realizzati solo con i migliori materiali per poter garantire il massimo con il minor consumo di legna possibile.
La gamma di prodotti Easy Oven® è stata ideata in due versioni: i forni “P” con camera di cottura in pietra refrattaria ed i forni “i”, con camera di cottura in acciaio inox.
La camera interna dei forni “P” è stata progettata per raggiungere temperature fino ai 500°C, permettendo di sfruttare il calore per lunghissimo tempo dopo la prima fase di riscaldamento.
I forni “i” si sono presentati al mercato con un intento differente; perfetti per il giardino e per chi avesse esigenze di spostamenti più ricorrenti o per consentire a gestori di pizzerie&co di trasportare l’attività all’esterno.
La camera in acciaio inox è stata studiata per assicurare un rapido riscaldamento e un raffreddamento più celere.
La produzione di cenere residua, in entrambi i casi, è minima, consentendone un facile smaltimento ed un basso impatto ambientale.
Il nostro dipartimento ha inoltre progettato la linea di food-truck PANePIZZA, un carrello trasportabile dotato di un forno in pietra refrattaria Easy Oven® completamente personalizzabile. L’obiettivo che ci si era posti era quello di creare non solo un prodotto ma vero e proprio un servizio “su misura”.

Cosa offriamo in più?

  • La nostra squadra è forte dell’esperienza pluriennale di ingegneri energetici che hanno avuto l’opportunità di lavorare anche nella progettazione di sistemi di cogenerazione.

  • Crediamo nell’economia circolare e cerchiamo di mettere in atto le best practice nella nostra azienda proponendo ai nostri clienti programmi di sostenibilità ambientale.

  • Abbiamo scelto di specializzarci nel servizio di consulenza energetica non per motivazioni politiche o per “approfittare” di agevolazioni fiscali, ma per sfruttare al meglio la nostra conoscenza dei processi e degli impianti industriali.

Non puoi allenare altri, se prima non ti metti in gioco in prima persona.

Se hai ancora dubbi, non esitare a contattarci.


    Per poter inviare la richiesta di contatto, è necessario accettare le condizioni sulla privacy*





    LEGGI IL CONSENSO DELL'INTERESSATO AL TRATTAMENTO DI PROPRI DATI PERSONALI EX ART 13 GDPR