Cos’è la consulenza energetica?
La consulenza energetica è un servizio che Poweren mette a disposizione dei propri clienti al fine di valutare pro e contro di interventi di innovazione tecnologica degli impianti in termini di valorizzazione energetica e risparmio economico.
I nostri professionisti, con una competenza pluriennale alle spalle, si occupano di studiare piani di recupero di fonti energetiche di scarto o di cascami non sfruttati. Sono inoltre specializzati nella progettazione di sistemi di produzione combinata di energia elettrica e calore.
Il modus operandi prevede una prima analisi della situazione esistente in termini di costi-benefici, a cui segue la fase di valutazione di possibili strategie (già ipotizzata dal cliente o proposta dai nostri ingegneri), che prende in considerazione sempre costi-benefici.
Vengono quindi messi a confronto il prima e il dopo e comparati i consumi, i costi di esercizio, i costi di manutenzione, tutte voci che servono per determinare la fattibilità tecnico economica dell’intervento, esaminando ogni tipo di parametro, come ad esempio il ROI.