PROGETTAZIONE
Cos’è la progettazione di impianti?
La progettazione di impianti è il cuore del nostro lavoro.
Poweren offre al cliente un servizio a 360 gradi: dalla gestione della parte prettamente operativa, al coordinamento delle figure coinvolte, fino alla simulazione del ciclo di vita del macchinario in tutte le fasi (pianificazione, costruzione, manutenzione ecc.) attraverso la creazione di un modello 3D intelligente.
Questo tipo di modus operandi permette di avere sotto controllo ogni passaggio, con la consapevolezza del risultato finale e la possibilità di valutare strade alternative.
La realizzazione di un impianto segue un iter preciso e testato:
- Pianificazione: si analizza lo status quo, combinando dati reali e ipotesi di dati per generare un modello di partenza.
- Progettazione: questa è la fase più stimolante, in cui i concetti prendono forma e ogni dettaglio viene studiato nei minimi particolari. Tutte le figure interessate, dai tecnici interni ai consulenti esterni, vengono interpellate con l’obiettivo di rispondere ad ogni criticità.
- Costruzione: si seguono le specifiche del progetto, condividendo le informazioni con i professionisti e gli appaltatori per garantire che vengano rispettate le direttive al fine di raggiungere il risultato.
- Gestione operativa e manutenzione degli asset costruiti: il nostro modello prevede tutte le fasi del processo dall’inizio fino alle possibili future modifiche. L’analisi progettuale può infatti essere utilizzata anche in uno step successivo, ad esempio per una modifica post costruzione, un revamping impiantistico o un ampliamento, in generale per la manutenzio-ne o per uno smantellamento efficiente (quando predisposto secondo i dettami dell’economia circolare).
La partita è solo la fase conclusiva di una lunga preparazione che già prevede diversi schemi di gioco.
Cos’è la progettazione di macchine industriali?
La progettazione di macchine industriali è il core business del nostro studio: l’obiettivo è quello di ottimizzare le tecniche e le metodologie di produzione di un manufatto, miglioran-do la qualità in termini di efficienza, sicurezza, costi-ricavi, riducendo l’impatto ambientale.
La prima fase è quella di analisi: bisogna determinare l’insieme delle funzionalità che la macchina dovrà garantire durante tutto il suo ciclo di vita.
Il processo di progettazione prevede lo studio delle caratteristiche strutturali, la valutazione della tipologia e della quantità dei materiali con lo scopo di individuare una soluzione che eviti gli sprechi e utilizzi al meglio le risorse, in linea con i principi dell’economia circolare.
La progettazione deve inoltre tenere conto di tutti gli aspetti legati alla manutenzione, che sono di fondamentale importanza.
Infine bisogna assicurare la libera circolazione del macchinario all’interno del mercato unico e parallelamente tutelare la sicurezza delle persone, cosa che si può ottenere solamente conoscendo ed applicando tutte le normative e direttive vigenti, prima tra tutte la Direttiva Macchine.
scopri di piùPer comporre un puzzle servono tutti i pezzi, e ogni pezzo deve essere incastrato nel posto giusto.
Cos’è la progettazione di facciate continue?
La progettazione di facciate continue è un servizio che offriamo ai nostri partner: ci proponiamo per collaborare allo sviluppo di rivestimenti per le pareti esterne realizzati con involucri leggeri, come ad esempio pannelli in vetro.
Il nostro approccio si basa sul lavoro di più team specializzati in differenti ambiti che spaziano dalla progettazione in ambienti 2D allo sviluppo parametrico di modelli in 3 dimensioni, dalla progettazione di carpenterie alle verifiche strutturali.
Grazie a questo metodo offriamo un supporto continuo in tutte le fasi a partire dai primi step con lo sviluppo di disegni architettonici 2D, fino all’estrazione dei cicli per la produzione, passando per la modellazione 3D di tutti gli oggetti che andranno a comporre le facciate (cellule o vetro pannelli che siano).
Parallelamente offriamo anche un servizio di sviluppo e verifica strutturale dei sistemi di carpenteria.
scopri di piùA volte per vincere un match bisogna far scendere in campo più professionisti.
Cos’è la documentazione tecnica?
La progettazione di impianti è il cuore del nostro lavoro.
Per documentazione tecnica si intende il materiale a corredo di prodotti, macchinari ed impianti che serve ad esplicarne il funzionamento.
Poweren si occupa della redazione della documentazione tecnica per progetti sviluppati internamente dallo studio ma non solo: abbiamo il know-how per editare manuali e fascicoli anche di prodotti ed apparecchiature già realizzati dal cliente.
Attraverso il manuale uso e manutenzione, vengono approfonditi il tema della sicurezza e le procedure di intervento, analizzate le varie fasi (filosofia di progettazione, trasporto, installazione, montaggio, l’uso, la manutenzione e la dismissione a fine utilizzo) che vanno sviluppate in sinergia con i responsabili dell’azienda.
Il manuale è un documento che deve contenere:
- i dettagli esplicativi del prodotto necessari per operare in sicurezza;
- indicazione dei comportamenti corretti da tenere con attenzioni/divieti e indicazione dei rischi residui non risolti dalla progettazione;
- un linguaggio comprensibile a tutti i soggetti interessati, in particolare all’utente finale con indicazioni user friendly.
La produzione del fascicolo tecnico, di cui il manuale uso e manutenzione fa parte, è un processo documentale che si evolve mano a mano che il prodotto prende forma nella sua fase progettuale, di collaudo e di installazione e consegna al cliente finale.
Essa comprende molteplici fasi e singoli documenti che vanno sviluppati in sinergia con i responsabili individuati dal cliente dai disegni, all’analisi dei rischi, dalle procedure di manutenzione alle dichiarazioni di conformità ecc.
scopri di piùPuoi essere il più veloce, il più bravo, ma se non rispetti le regole non puoi vincere.
Cos’è l’analisi strutturale FEM?
L’analisi strutturale FEM (ovvero Metodo degli Elementi Finiti) consente di valutare il comportamento di un sistema anche complesso sottoposto ad altrettante complesse condizioni esterne di vincolo e di carico.
Il processo di analisi può essere diviso in tre tempi:
- Il pre-processing, la fase in cui, grazie all’esperienza dei nostri ingegneri, siamo in grado di tradurre una situazione fisica reale in un modello matematico.
- Il processing di analisi vero e proprio che prevede la risoluzione del problema.
- Il post-processing dove viene elaborata e rappresentata la soluzione.