Storia

2004


Nasce Power Engineering: l’obiettivo dei soci è quello di dare vita a una società di servizi di ingegneria con un approccio rivoluzionario/moderno.

I primi anni sono la fase “embrionale” di quello che oggi tutti noi conosciamo con il nome di Open Innovation e contaminazione cross-settoriale attraverso le menti dei soci che intrecciano le proprie competenze.

Grazie al know-how dei collaboratori, Power Engineering sviluppa negli anni una vasta esperienza nella progettazione di macchine ed impianti industriali, oltre che nella consulenza energetica.

2008

I soci decidono di espandere il loro business, ampliando i servizi ed investendo nella struttura aziendale e nel personale qualificato.

2009

Power Engineering cambia assetto societario da Snc a Srl.
La crisi economica del 2009 è uno stimolo per cambiare l’approccio al mercato delle società di ingegneria, spingendo sempre di più verso la diversificazione dei servizi offerti e i settori d’interesse.

2012

Verso la fine dell’anno la società avvia le prime collaborazioni dirette con l’estero, con la Germania, Stati Uniti e Regno Unito.

2016

Viene fondata CRS, startup innovativa avente come mission la ricerca e sviluppo, la gestione e la valorizzazione di marchi e brevetti industriali.

2017

Grazie al finanziamento “POR FESR Fondo europeo a sostegno dei progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori presso le imprese”, la società è incaricata di svolgere l’attività di ricerca denominata “Sanificazione integrata di aria e
acqua tramite applicazione di tecnologie a ridotto impatto am-
bientale allo scopo di prevenire e ridurre l’insorgenza di pato-
logie e l’utilizzo di antibiotici in allevamenti”.

Il 2017 è anche l’anno del Cambiamento (con la C maiuscola!): in Poweren® inizia un processo di rivoluzione che coinvolge anche il vertice dell’azienda, processo che nei successivi tre anni porterà ad un nuovo modello organizzativo e ad un approccio ancora più innovativo, sia verso il mercato che verso i collaboratori e partner.

2020

Le due società Power Engineering e CRS si fondano unendo entrambi gli oggetti sociali e consolidando di fatto il forte orientamento all’innovazione e alla ricerca & sviluppo.

Il team è composto da professionisti con grande spirito di squadra, motivazione e determinazione, in prevalenza con qualifica di periti meccanici ed ingegneri. La maggior parte sa utilizzare almeno 2 software di modellazione CAD.

I SOCI

FRANCESCO GIROLIMETTO

Socio fondatore e Amministratore Unico della Società.

Mi chiamo Francesco e sono un ingegnere meccanico. La mia avventura nel mondo dell’energia e della sostenibilità comincia durante il percorso formativo universitario quando decido di seguire la specializzazione in Gestione delle macchine e dei sistemi energetici.

Nel 1997 ho avuto l’opportunità di tenere alcune lezioni sull’argomento “cogenerazione” durante un corso di formazione professionale per Energy Manager istituito dalla Comunità Europea.

La mia esperienza professionale comincia nel 1998 come consulente per la progettazione e la direzione dei cantieri per diverse Aziende di Costruzione di impianti di Cogenerazione e di recupero energetico. Durante questo periodo ho potuto seguire la realizzazione ed installazione di 10 impianti di cogenerazione con potenze elettriche da 120 KVA a 1360 KVA, alcuni con produzione di vapore, altri alimentati da biogas da discarica.

Nei primi anni di consulenza ho potuto conoscere e collaborare con diverse aziende, tutte particolarmente sensibili sul tema del Risparmio Energetico, come ad esempio aziende del settore del Vetro, acciaierie, Fonderie ecc..

Nel 2002 ho seguito e supportato un’azienda che intendeva aprire una nuova unità di business dedicata ad attività inerenti il settore della cogenerazione. Insieme all’azienda abbiamo seguito importanti progetti sulla Micro Generazione Distribuita in collaborazione con il gruppo Enel Green Power.

Dopo anni di attività di consulenza come libero professionista decido di abbandonare la strada “individuale” scegliendo di costruire e guidare un team. Lavorare in squadra è ciò che mi dà la spinta ogni giorno: è ciò che mi dà più soddisfazioni, ciò che mi fa superare anche le difficoltà che si presentano.

Vivo a Paese in provincia di Treviso con mia moglie e i miei  due figli.

CURTOLO RICCARDO

Mi chiamo Riccardo e sono un ingegnere meccanico. Entro a fare parte di Power Engineering Srl nel 2018 come dipendente, un anno dopo divento socio. Inizio la mia avventura nel mondo del lavoro come tecnico commerciale prima e capocommessa successivamente per una ditta di produzione e costruzione di impianti di cogenerazione a motore endotermico.

Nel 2000 ho la fortuna di partecipare a un’esperienza all’estero come volontario nell’ambito della cooperazione internazionale in un progetto promosso da una ONG italiana e finanziata dal Ministero degli affari esteri in Ecuador.

La mia carriera prosegue nel mondo della cogenerazione come project leader di impianti di cogenerazione a microturbina. Approdato in Power Engineering mi sono dedicato inizialmente allo sviluppo della parte documentale, manualistica ed analisi rischi e poi, come Operation Manager, al coordinamento e programmazione delle risorse.

Ho avuto l’opportunità di occuparmi di progettazione meccanica avvicinandomi all’economia circolare e studiando energie alternative. Ho inoltre assunto il ruolo di coordinatore, ruolo che per me rappresenta una sfida quotidiana. Uno dei miei obiettivi è quello di favorire il supply chain dei processi interni.

Vivo nel comune di Susegana con mia moglie e i miei due figli.